Venerdì 26 ottobre alle ore 21 all’Archivio un incontro sui misteri delle morti di Neruda e Chavez

Venerdì 26 ottobre alle ore 21 all’Archivio Roberto Marini si terrà l’incontro Pablo Neruda e Hugo Chavez: due morti sospette in Sudamerica al quale interverranno David Lifodi (Studioso della politica e della storia dell’America latina, redattore di peacelink.it, Micromega, Le Monde Diplomatique, Azione non Violenta e di altre riviste di settore), Roberto Ippolito (Scrittore e giornalista. Autore di “Delitto Neruda”) e Francesca Silvestri (Editor e giornalista. Autrice di “L’arrocco”).

La serata, come si evince dal titolo, verterà sulle due morti ‘sospette’ di 50 e 20 anni fa: quelle di Pablo Neruda e di Hugo Chavez, raccontate rispettivamente da Roberto Ippolito in “Delitto Neruda” e da Francesca Silvestri in “L’Arrocco”.

Roberto Ippolito ripercorre i giorni immediatamente successivi al colpo di Stato con gli occhi dello stesso Neruda, dei suoi familiari e degli intellettuali che lo circondano.

Francesca Silvestri, partendo dalla scomparsa di Hugo Chavez, presidente del Venezuela, ufficialmente morto di cancro nel 2013, costruisce un romanzo, una “finzione realista” in cui si muovono come su una scacchiera una donna, un capo di Stato, una giornalista senza passato.

IL LINK ALL’EVENTO