Miscellanee a tema: manifesti, volantini, fotografie, calendari…

La grande mole di materiale raccolto da Marini ha sempre costituito nel corso del tempo strumento di studio, approfondimento, riflessione nonché di costante e puntuale lavoro critico sulle diverse fonti. Da questa attività costante e metodica di selezione, sottolineatura, ritaglio di articoli di interesse particolare, sono nate centinaia di miscellanee a tema, costituite appunto da articoli tematici tratti da quotidiani, da riviste o da materiale ‘grigio’, aggiornate e implementate nei decenni e indicizzate con cura in quaderni o agende.

Uno dei temi di interesse, ad esempio, riguarda le tornate elettorali: Marini, a partire dalle prime elezioni del secondo dopoguerra, ha raccolto e sistematizzato in miscellanee a tema politico svariate centinaia di manifesti e di volantini diffusi dai partiti in lizza, fino e oltre al nuovo millennio.
I manifesti e i volantini vengono esaminati e raccolti come ennesimi strumenti per la diffusione delle attività umane, ma le miscellanee spaziano anche su innumerevoli altri temi: dal sindacato alle cooperative, dallo sport alla musica, dal cinema all’informatica.
Oltre alle miscellanee tematiche, i materiali raccolti e consultabili all’Archivio sono i più vari: non soltanto articoli e ai volantini, ma nache numerosissime fotografie, calendari, album di figurine, riviste fotografiche, stampe, blocchi diversamente ornati, in u na raccolta eterogenea davvero unica nel suo genere.