Venerdì 15 dicembre alle ore 17 all’Archivio Roberto Marini la conferenza“Gli americani ci fregano con la lingua”

La metamorfosi della lingua italiana al tempo di internet e dell’itanglese

Venerdì 15 dicembre alle ore 17 all’Archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve”si terrà la conferenza, organizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura, Gli americani ci fregano con la lingua*La metamorfosi della lingua italiana al tempo di internet e dell’itanglese.

Interverranno Antonio Zoppetti (Autore di saggi sulla lingua italiana e sulle interferenze dell’inglese nella nostra lingua, tema oggetto di Diciamolo in italiano, L’Etichettario. Dizionario di alternative italiane a 1800 parole inglesi e Lo tsunami degli anglicismi) Debora Pellegrinotti (Giornalista professionista, autrice di saggi storici, direttrice del settimanale “Giornale del Bisenzio”) Giampaolo Francesconi (Insegnante al Liceo Scientifico di Pistoia e ricercatore) e Giuseppe Fasulo (Grafico-pubblicitario e docente di comunicazione).

Durante la serata i relatori si soffermeranno sull’influenza che ha la lingua inglese, in particolar modo quella parlata negli Usa, sull’italiano e in specficatamente sulla stampa locale, sull’insegnamento dell’italiano e nelle materie tecnico-scientifiche nella scuola nonché nella grafica e nella comunicazione in generale.

*(Francesco Guccini e i Nomadi. “Statale 17”. Album Concerto. Emi, 1979)

L’evento è gratuito ma i posti sono limitati

Per informazioni e prenotazioni:

Pagina Facebook Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’

telefono 0573-766349,

email info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org

sito web archiviomarinioltrelsecolobreve.org

IL LINK ALL’EVENTO