L’Archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve” conserva nella sua biblioteca molti libri che esaminano la lingua italiana da vari punti di vista. Da qui l’idea, in collaborazione con il Ministero della Cultura, di organizzare una conferenza sul rapporto, al tempo di internet e del web, tra l’inglese e la lingua italiana.
L’inglese si insinua in ogni settore della lingua italiana, nei mezzi di comunicazione e nella scuola, mentre gli equivalenti italiani sono considerati obsoleti e meno espressivi.
Perché diventa sempre più concreto il rischio di esprimersi in “itanglese”?
Antonio Zoppetti, Debora Pellegrinotti, Giampaolo Francesconi e Giuseppe Fasulo ci aiuteranno a indagare sui meccanismi con cui l’uso di termini inglesi si sta diffondendo nella carta stampata, nell’insegnamento della lingua italiana e nelle materie tecnico-scientifichenonché nella grafica e nella pubblicità.
Il dibattito si soffermerà anche sul rapporto tra lingua e potere, sulla semplificazione linguistica come spia di un potenziale impoverimento culturale, sulla lingua come strumento “classista” e di separazione tra parlanti.
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati
Per informazioni e prenotazioni:
Pagina Facebook Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’
telefono 0573-766349,
email info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org
sito web archiviomarinioltrelsecolobreve.org