Si terrà sabato 17 settembre, presso l’Archivio Roberto Marini in Galleria Nazionale, la giornata conclusiva del progetto Sliding Doors. Approvato nell’ambito del programma Europe for Citizens e promosso dalla nostra Fondazione, Sliding Doors aveva come obiettivo quello di studiare i processi e le espressioni di stigmatizzazione e di discriminazione verso gli immigrati, con le conseguenti forme di “contrasto” a tale fenomeno.
La giornata prevede un pomeriggio di discussione e restituzione dei risultati, un apericena (presso la Caffetteria Marino Marini di Corso Antonio Gramsci) e una serata musicale con Elio Capecchi e la sua band che con le sue musiche coinvolgerà tutti i presenti.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
I tavoli di discussione inizieranno attorno alle ore 17 e verteranno su alcune macrotematiche che sono state toccate durante le interviste oltre che sulla restituzione dei risultati delle stesse, confrontate con quelle realizzate negli altri Paesi europei.
Le tematiche scelte mettono in evidenza gli aspetti più importanti che sono emersi: il lavoro (tavolo 1), l’abitare (tavolo 2), l’apprendimento della lingua italiana (tavolo 3), l’integrazione/inclusione (tavolo 4), il tanto auspicato Permesso di soggiorno europeo (tavolo 5).
Ai tavoli potranno partecipare gli intervistati e tutti gli interessati.
Attorno alle 19 ci sarà una breve tavola rotonda durante la quale verranno presentati i risultati emersi da ciascun tavolo alla presenza di rappresentanti dei 12 partner del progetto.
Hanno garantito la loro presenza l’Università di Franche Comté, l’Università Autonoma di Barcellona, l’Università di Firenze, le associazioni Culturissima-1001 Italianen in Nederland, Miroir du Monde e i Trentini nel Mondo.
Ore 20 inaugurazione mostra Sliding Doors – Migrazioni ordinarie e stanzialità straordinarie. Composta da 12 pannelli, riguardanti la storia delle migrazioni a partire dal Paleolitico, la storia dei percorsi migratori che hanno interessato gli Stati coinvolti nel progetto e la storia del popolo Rom.
Altri pannelli sono dedicati alle risposte più significative emerse durante le interviste e riguardanti il passato, il presente e il futuro delle migrazioni, con i consigli e le proposte che prenderanno la forma di raccomandazioni all’Unione Europea.
Ore 21.30 Elio Capecchi Band coinvolgerà con le sue musiche tutti i presenti
Per i tavoli di discussione e l’apericena i posti sono limitati: vi chiediamo di comunicare entro giovedì 15 settembre la vostra presenza al numero 0573 766349 oppure per mail all’indirizzo info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org, indicando, in ordine di priorità, due gruppi di lavoro preferiti.