Venerdì 30 settembre, presso l’Archivio Roberto Marini in Galleria Nazionale 9 a Pistoia, avrà inizio la prima conferenza del ciclo di incontri su movimenti, partiti e protagonisti sottostimati rispetto alle organizzazioni storiche della sinistra italiana.
Nel cinquantesimo anniversario dallo scioglimento dal Psiup (Partito Socialista di Unità Proletaria) e in preparazione del grande convegno che si terrà a Pistoia per ricordare il centenario della nascita di Lucio Libertini, sarà presentato il libro ‘Luciano Della Mea Un inquieto intellettuale nell’Italia del secondo ‘900’ edito da Pisa University Press.
Un intellettuale atipico, uno scrittore e un pensatore ‘irregolare’ nonché un ‘tessitore di ragnatele’. Formatosi nel Psi milanese – assieme a Raniero Panzieri, Gianni Bosio e Giovanni Pirelli – Luciano Della Mea è stato un interprete originale del marxismo critico e protagonista della vita culturale della sinistra del secondo dopoguerra. Redattore dell’Avanti, di Quaderni Rossi e Nuovo Impegno, prese parte all’intensa stagione dei movimenti degli anni Sessanta e Settanta ponendosi come elemento di collegamento con le pratiche politiche dei movimenti della Nuova Sinistra.
Ne parleremo con Marco Cini (Curatore del libro e Docente Storia economica – Università di Pisa), Paolo Mencarelli (Autore del libro Luciano Della Mea giornalista militante. Scritti 1949-1962 e Docente al Liceo classico Galileo di Firenze), Franco Bertolucci (Presidente Biblioteca Franco Serantini di Pisa).
Gli eventi sono gratuiti ma, essendo i posti limitati, invitiamo gli interessati a prenotarsi.
Per informazioni e prenotazioni:
Pagina Facebook Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’ o telefonando allo 0573-766349 o inviando una email a info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org