Venerdì 14 ottobre , presso l’Archivio Roberto Marini in Galleria Nazionale 9 a Pistoia, si terràla terza conferenza del ciclo di incontri su movimenti, partiti e protagonisti sottostimati rispetto alle organizzazioni storiche della sinistra italiana.
Nel 1964 nasceva il Partito Socialista di Unità Proletaria. Collocato alla sinistra del Pci, il Psiup rappresentò per alcuni anni lo spazio politico di coloro che avrebbero dato vita al ‘68 italiano.
Le elezioni politiche del ‘72 sono ancor oggi ricordate per il fatto che nessun partito a sinistra del Pci riuscì a ottenere deputati o senatori, Mpl, Manifesto, Servire il Popolo e Psiup compreso, che decise di sciogliersi.
Da quell’evento sorsero, fondendo differenti esperienze politiche, anche il Partito di Unità Proletaria che, con l’ingresso del Manifesto, divenne Pdup per il Comunismo che da lì a pochi anni entrò a far parte del cartello elettorale di Democrazia Proletaria. Un cartello elettorale che, dopo varie vicissitudini, divisioni e confluenze, si trasformò, nel 1978 nel partito omonimo che nel 1991 decise di sciogliersi per confluire, individualmente, in Rifondazione Comunista.
Ne parleremo con Sergio Dalmasso (Storico. Autore di numerose monografie sul Psiup, i partiti sorti Nuova Sinistra, il Prc nonché su Lucio Libertini), Alfio Nicotra (Giornalista. Autore del libro ed ex dirigente di Democrazia Proletaria), Giovanni Russo Spena (ex segretario Nazionale di Democrazia Proletaria)
Gli eventi sono gratuiti ma, essendo i posti limitati, invitiamo gli interessati a prenotarsi.
Per informazioni e prenotazioni:
Pagina Facebook Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’ o telefonando allo 0573-766349 o inviando una email a info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org