Vetrine

Le vetrine nascono per caso: dopo aver collocato tutto il materiale nella sede di Galleria Nazionale, ci siamo chiesti come poter valorizzare le due enormi vetrine nelle quali, per moltissimi anni, i precedenti proprietari hanno mostrato i loro giocattoli ai bambini pistoiesi.

Abbiamo così pensato ai ‘mesiversari’: date ed eventi della storia sociale e popolare ma anche della musica, del cinema, del teatro, della fotografia e di molto altro che avremmo potuto ricordare in maniera creativa esponendo e valorizzando i materiali dell’archivio, libri e dischi, manifesti e cd, audiocassette e riviste, immagini e strumenti per la riproduzione della musica.

Le vetrine hanno suscitato interesse e curiosità, come quella volta che esponemmo un disco di Nilla Pizzi a fianco di uno dei Doors, ricordando che la prima vinse il Festival di Sanremo a febbraio del 1951 e che i secondi pubblicarono il primo lp nel febbraio del 1967.

Le nostre vetrine dei ‘mesiversari’ sono diventate un appuntamento abituale per i passanti che spesso si soffermano a osservare le ‘antiche novità’ che di volta in volta esponiamo. Dalle vetrine all’organizzazione di iniziative legate agli eventi presentati in vetrina… il passo è stato breve.