Musica di carta. 50 anni di riviste musicali in Italia

Venerdì 14 aprile 2023 ore 21 presso la Galleria Nazionale 9 a Pistoia l’Archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve” presenta il libro “Musica di Carta 50 anni di riviste musicali in Italia” di Maurizio Inchingoli.

Sin dalla sua costituzione l’Archivio Roberto Marini conserva almeno 1200 testate di riviste e tra queste spiccano le oltre 50 di carattere musicale. E oltre 50 sono anche gli anni trascorsi dalla nascita dalle prime: di pop, di rock, di jazz, di blues, di country o di classica. Tra gli anni Sessanta e i Settanta e grazie all’affermazione delle controculture, nascono interessanti fogli di informazione musicale che si affiancano a «Ciao 2001», «Gong» e «Muzak». Con gli anni Ottanta e Novanta, grazie alla maggiore diffusione delle riviste estere, giungono in edicola: «Rockerilla», «Il Mucchio Selvaggio», «Rockstar», «Rumore» e altre ancora. Con il nuovo secolo arrivano le prime crisi editoriali: «la Repubblica» dopo «Musica!» passa a «XL», prima settimanale cartaceo poi solo online, e si distingue il lavoro dal basso di un magazine quale «Blow Up». In questo panorama si inserisce Internet che ben presto terrà a battesimo la nascita di webzine e blog più o meno interessanti nei contenuti.

Ne parleranno

Alberto Coco (Storico, bibliotecario e musicista)

Maurizio Inchingoli (Autore. Collabora con «Il Giornale della Musica»» Ha scritto per il web-magazine The New Noise Blow Up, Alias Il Manifesto)

e il pubblico in sala

coordinerà

Roberto Niccolai (Direttore Archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve”)

Per informazioni e prenotazioni:

Pagina Facebook Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’ o telefonando allo 0573-766349 o inviando una email a info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org