L’Italia differenziata

L’ITALIA E LE REGIONI DOPO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

Cosa cambia per ogni cittadino?

SEMINARIO IL 20 OTTOBRE 2023 PRESSO L’ARCHIVIO ROBERTO MARINI

Autonomia differenziata: se ne parla tanto, ma non si sa bene cosa sia, e soprattutto cosa comporterebbe la sua introduzione nella vita quotidiana di ogni cittadino.

Chiariremo e approfondiremo il tema a Pistoia venerdì 20 ottobre, dalle ore 17.00, presso l’Archivio “Roberto Marini” in Galleria Nazionale, in un seminario dal titolo “L’Italia differenziata” organizzato con il contributo del Ministero della Cultura.

Un’iniziativa promossa a 75 anni dall’entrata in vigore proprio di quella Costituzione Repubblicana che il Progetto di legge “Calderoli” tende a modificare in maniera sostanziale attribuendo maggiori poteri legislativi alle Regioni, secondo modalità appunto “differenziate” fra le varie zone d’Italia.

Una modifica che riguarderebbe materie “vitali” per ogni cittadino quali non solo trasporti e ricerca o credito e risparmio, ma anche gettito fiscale, scuola e salute.

Al seminario, moderato per l’Archivio “Roberto Marini” dal suo Direttore Roberto Niccolai, interverranno un rappresentante del Coordinamento Toscano per la Difesa della Costituzione, dell’Associazione “Art. 32 – Ambulatorio solidale” (Mauro Quattrocchi), della Federazione Lavoratori della Conoscenza – CGIL Scuola (Lucia Bagnoli), ed il giurista ed ex Senatore Giovanni Russo Spena.

Giovanni Russo Spena, soffermandosi prima sulla Costituzione Italiana e incrociando le modifiche del Titolo V di 22 anni, descriverà le caratteristiche più salienti del Progetto di Legge Calderoli

Lucia Bagnoli si soffermerà sulle possibili modifiche in ambito scolastico ed educativo

Mauro Quattrocchi si soffermerà sulle possibili modifiche in ambito socio-sanitario

Un membro del Coordinamento toscano per la difesa della Costituzione si soffermerà sulle attività svolte dal Comitato a livello regionale e nazionale

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, telefonare allo 0573.766349 o scrivere a info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org.