In ricordo di Lucio Libertini

Martedì 27 giugno 2023 ore 10.30, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (concessa dal Senato su iniziativa di Pier Ferdinando Casini) Via della Dogana Vecchia, 29 Roma  

Proseguono anche nel 2023 le iniziative organizzate dal Comitato Nazionale riconosciuto dal Ministero della Cultura per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Lucio Libertini, protagonista della storia della Sinistra italiana del secondo dopoguerra nato a Catania il 1° giugno 1922 e scomparso a Roma il 7 agosto 1993.

In attesa della pubblicazione degli Atti del Convegno internazionale di studi svoltosi a Pistoia lo scorso 2 dicembre, martedì 27 giugno sono previsti a Roma due importanti appuntamenti.

Al mattino, con inizio alle ore 10.30, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (concessa dal Senato su iniziativa di Pier Ferdinando Casini), “in ricordo di Lucio Libertini” interverranno Aldo Agosti, Piero Fassino, Anna Finocchiaro, Giovanni Russo Spena, Claudio Signorile, ed il Presidente del Comitato Fausto Bertinotti. Coordina Stefano Folli 

Un momento celebrativo istituzionale, centrato sulle battaglie condotte da Libertini all’interno del “Palazzo”, essendo stato dal 1968 deputato o senatore per sei legislature, eletto nelle file prima del PSIUP, poi del PCI, ed infine del PRC.  

Il programma completo delle iniziative, comprensivo di indicazioni logistiche, è consultabile sulla pagina web dedicata al Comitato all’interno del sito dell’Archivio Roberto Marini “Oltre il secolo breve”, che a Pistoia ha promosso la costituzione del Comitato, e presso il quale è possibile visitare la mostra che, ripercorrendo la vita di Libertini, attraversa 50 anni di vita nazionale con immagini e materiali rari ed inediti. 

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a: comitatoluciolibertini@gmail.com 

PER INFO E ADESIONI tel. 0573 766349

Programma completo dell’iniziativa su: