CONVEGNO IL 22 SETTEMBRE 2023 IN PALAZZO COMUNALE A PISTOIA
A 50 ANNI DAL GOLPE CILENO E DALLA PROPOSTA DI COMPROMESSO STORICO
Data infausta, l’11 settembre: il giorno, nella memoria più recente, delle Torri Gemelle, 22 anni fa. Ma ventotto anni prima, anche quello del “golpe” in Cile. L’assalto alla Moneda, la morte in battaglia del presidente Salvador Allende, l’avvento della dittatura militare di Pinochet ed il dilagare in Sudamerica dell’Operazione Condor sotto l’egida della CIA e del presidente Nixon.
Una data letale di portata mondiale, perché con la sanguinaria fine dell’esperienza cilena di Unidad Popular non solo si sconfiggeva chiunque volesse battersi per l’affermazione dei diritti democratici e della sovranità popolare, ma veniva “avvisato” chi ovunque intendesse perseguire una reale trasformazione politica, economica e sociale del proprio Paese.
Insomma: un evento dirompente, “epocale”, dai risvolti ancora drammaticamente attuali.
Per questo venerdì 22 settembre a Pistoia, con inizio alle 15.30 in Palazzo Comunale, l’Archivio Roberto Marini organizza (con il contributo del Ministero della Cultura ed insieme alle associazioni Futura Umanità e Server Onlus) il convegno “Il Cile e l’Italia a 50 anni dal Golpe”.
Prendendo spunto dalla ricostruzione del contesto internazionale e degli specifici eventi cileni, gli interventi si soffermeranno anche sul loro impatto fra i confini italiani, con la contemporanea proposta politica di “compromesso storico” formulata la segretario del PCI Enrico Berlinguer, per poi affrontare le condizioni e le prospettive del Cile e della democrazia nel mondo 50 anni dopo.
Prestigiosi i relatori:
dagli storici Andrea Mulas (che interverrà su “L’utopia concreta di Salvador Allende”),
Diego Giachetti (su “L’11 settembre della sinistra extraparlamentare”), Alexander Höbel (su “Enrico Berlinguer ed il compromesso storico”);
all’allora diplomatico Enrico Calamai (su “Il Cile ed il mondo 50 anni dopo”), definito “lo Schindler di Santiago e Buenos Aires” per il salvifico aiuto dato a centinaia di perseguitati politici e loro familiari dai due regimi fra il 1973 ed il 1978;
fino all’attuale presidente cileno Gabriel Boric, invitato a portare un messaggio ai partecipanti da remoto.
Concluso il convegno, le celebrazioni si trasferiranno in Galleria Nazionale, dove alle 20 è prevista l’inaugurazione di una mostra di giornali d’epoca conservati presso l’Archivio Roberto Marini, ad aprire una serata di degustazioni e musiche latino-americane con il contributo “alimentare” della Galleria del pane e di Alibabar 2.0, e la partecipazione del gruppo “Puerto Sureño”.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org o telefonare allo 0573.766349.