Giorgio Papini. Ricordi di un partigiano italiano in Jugoslavia 1943-45

Il primo libro della Collana Archivio Roberto Marini Oltre il Secolo Breve

Sabato 25 marzo 2023 ore 17 l’Archivio presenterà il suo primo libro: l’Archivio, da cui prende spunto la Collana, conserva il materiale raccolto da Roberto Marini in quasi ottant’anni di studio e ricerca ma ha anche accettato nel tempo piccole e grandi donazioni: tra queste spicca quella costituita da diari, articoli, cartografie e fotografie donati all’Archivio dalla famiglia di Giorgio Papini, un militare pistoiese che l’8 settembre 1943 aderì all’Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo.

Proprio da questa donazione è nata l’idea di attivare, in collaborazione con Tralerighe Libri, la collana legata all’Archivio, nella quale pubblicare monografie elaborate sulla base di documenti conservati al suo interno.

Il libro Giorgio Papini Ricordi di un partigiano italiano in Jugoslavia 1943-’45, curato da Stefano Bartolini e con nota introduttiva di Eric Gobetti è quindi il primo libro della Collana Archivio Roberto Marini Oltre il Secolo Breve.

Dopo l’8 settembre del 1943 migliaia di soldati italiani vennero abbandonati in Montenegro, nella Jugoslavia fino ad allora occupata dall’Italia fascista insieme alla Germania nazista. Isolati e senza ordini, questi uomini precipitati nel vortice della guerra fascista si ritrovarono davanti, per la prima volta, alla necessità di dover compiere una scelta, difficilissima: arrendersi ai tedeschi o continuare a combattere, al fianco di chi ancora non era chiaro. Ventimila di loro scelsero di diventare partigiani.

Iniziò allora un’incredibile storia, in cui questi uomini divennero gli alleati del nemico del giorno prima, i partigiani comunisti jugoslavi, formando la divisione italiana partigiana “Garibaldi”, che combatté in Montenegro ed Erzegovina fino al marzo del 1945 in condizioni durissime, con poche armi e munizioni, esposti al freddo e alle malattie, senza medicine, morsi dalla fame e dalla fatica.

Giorgio Papini era uno di loro. Di questa storia ci ha lasciato presso l’Archivio “Roberto Marini” di Pistoia un Memoriale, ricco di umanità, una testimonianza rara e preziosa che con i suoi piccoli fatti vissuti da un uomo che non era un eroe è capace di restituire il senso profondo di un’esperienza storica ancor oggi troppo poco nota.

Ne parlemo con Giovanni Contini(Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), Andrea Giannasi (Direttore di Tralerighe libri), Stefano Bartolini (Curatore di “Giorgio Papini Ricordi di un partigiano italiano in Jugoslavia 1943-’45” – Istituto Storico della Resistenza di Pistoia ), Eric Gobetti (Studioso della ex Jugoslavia e autore di “La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro”), Lucia Papini (Nipote del partigiano pistoiese Giorgio Papini).

Coordinerà Roberto Niccolai (Direttore Archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve” e della Collana omonima)

L’incontro si terrà presso l’Archivio Roberto Marini Oltre il Secolo breve, in Galleria Nazionale n. 9 a Pistoia