La partecipazione di soldati di altri paesi alla Resistenza pistoiese e di pistoiesi nella Resistenza di altre località occupate
Venerdì 24 novembre alle ore 17 al Circolo Garibaldi, Corso Gramsci 52, Pistoia
L’Associazione Amici dell’Archivio Roberto Marini è sorta per coadiuvare il lavoro svolto dall’Archivio omonimo e dalla Fondazione che lo gestisce.
La partecipazione promossa dalla Regione Toscana “in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza e di promozione di una cultura di libertà, pace e collaborazione dei popoli”, ed il relativo contributo ricevuto, hanno permesso all’Associazione di organizzare, in collaborazione con l’Archivio Roberto Marini Oltre il Secolo Breve, l’iniziativa Con l’aiuto degli altri. La partecipazione di soldati di altri paesi alla Resistenza pistoiese e di pistoiesi nella Resistenza di altre località occupate.
Un progetto che trae spunto dal fatto che risulta essere un elemento rilevante e peculiare ma poco valorizzato quanto la Resistenza italiana sia stata internazionalista, multietnica e migrante: nelle sue file furono rappresentate oltre 50 nazionalità di “partigiani stranieri”. Parimenti notevole fu il contributo dato dagli italiani ai partigiani di località diverse dalla propria o di altre nazioni: nella guerra civile spagnola e con il gruppo dei “Mamouchian” in Francia, al fianco dell’Elas in Grecia e nelle brigate jugoslave composte da italiani e slavi in Montenegro e non solo.
Preceduti dai saluti di Aldo Bartoli (ANPI) e Giovanni Contini Bonacossi (IsrPt), ne parleremo con Roberto Daghini (La Resistenza pistoiese), Marco Giunti (Ivan ‘Paolo’ Baranosvskij, soldato sovietico che fece parte della Brigata “Gino Bozzi”) Edimilson Gomez Da Silva (Coadiutore Addetto Militare del Monumento Votivo Militare Brasiliano di S. Rocco a Pistoia), Valentina Costantini (Autrice del romanzo Spartiamo, primo classificato 2022 del Premio letterario nazionale Clara Sereni, dove si descrive la presenza degli inglesi in Abruzzo), Giordano Bruschi il partigiano’Giotto’ (La partecipazione del pistoiese alla Resistenza partigiana genovese).
Concluderà i lavori Andrea Giannasi (studioso della storia del ‘900, già autore del libro“Il Brasile in guerra. La Força Expedicionária Brasileira in Italia, 1944-1945”, nonché editore di “Tralerighelibri”).
Durante l’incontro sarà inaugurata una mostra realizzata con i materiali raccolti da Roberto Marini nell’Archivio da lui fondato. Negli undici pannelli, che saranno poi messi a disposizione di scuole e associazioni pistoiesi, saranno visibili cronologie di quelli anni, fotografie, libri, riviste, articoli, musiche in forma di 45 giri, le voci dei capi di stato raccolte in 33 giri, cinegiornali conservati in videocassette o dvd, manifesti e cartoline di guerra, copie anastatiche di documenti originali. Particolare spazio sarà riservato all’esposizione della a rivista di propaganda alleata “Il Mese”, edita a Londra dopo l’Armistizio, dall’ottobre 1943 al giugno 1945.
Concluderà la giornata una apericena
Per informazioni e prenotazioni:
Pagina Facebook Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’ o telefonando allo 0573-766349 o inviando una email a info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org