Anni Sessanta e Settanta: i cattolici del dissenso a Pistoia

Venerdì 16 giugno 2023, alle ore 17, presso l’Archivio Roberto Marini in Galleria Nazionale 9 a Pistoia si terrà l’incontro ANNI SESSANTA E SETTANTA: I cattolici del dissenso a Pistoia durante il quale saranno presentati i fondi librari di Manlio Benvenuti e di Romano Paci.

L’Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’ è sorto per volontà del fondatore che con esso ha inteso raccogliere e conservare il materiale da lui da raccolto sin dal 1943, che oggi spazia dalla storia alla politica, dalla fotografia al cinema, dalla musica alla satira e molto altro ancora.

Solo successivamente all’apertura al pubblico della sede in Galleria Nazionale, l’omonima Fondazione che gestisce l’Archivio ha ritenuto di prendere in considerazione alcune delle moltissime proposte di donazione. Tra questi spiccano due veri e propri fondi in cui sono conservati libri e riviste donati da Manilo Benvenuti e dalla famiglia di Romano Paci, due figure significative di quelli che furono i cosiddetti ‘cattolici del dissenso’ pistoiesi.

Negli anni del Concilio Vaticano II Pistoia, oltre ad essere la città in cui per la prima volta un cattolico italiano scelse l’obiezione al servizio militare, può essere ricordata anche per il ruolo di molti cristiani che iniziato il loro impegno socio-politico nella Democrazia Cristiana- E che negli anni si spostarono verso la sinistra socialista e comunista, frequentando prima le Acli locali, aderendo o sostenendo il Movimento Politico dei Lavoratori di Livio Labor per poi direzionarsi verso Democrazia Proletaria o il Partito Comunista Italiano.

Manilo Benvenuti e Romano Paci fecero proprio questo percorso che, attraverso tali fondi librari, può essere oggi ripercorso e studiato concentrandosi sui testi che spaziano da messali ai documenti delle Acli, del Movimento Politico dei Lavoratori di Livio Labor, dei Cristiani del Socialismo, del Partito di Unità Proletaria fino al Partito Comunista Italiano o Democrazia Proletaria. Senza per questo disdegnare i documenti del Concilio Vaticano II o le analisi di Karl Marx riesaminate dal padre domenicano Salvatore Ignazio Camporeale, i cui autografi compaiono su vari libri che fanno parte del fondo.
I Fondi Librari Manlio Benvenuti e Romano Paci sono stati donati all’Archivio dallo stesso Benvenuti e dai familiari di Paci.

Manilo Benvenuti e Romano Paci frequentano entrambi il mondo cattolico pistoiese e ben presto aderiscono alle Associazioni Cristiani Lavoratori Italiani (ACLI) di Pistoia.
Il passo successivo è quello di iscriversi alla Democrazia Cristiana aderendo entrambi alla Corrente di Base, considerata da molti come la corrente intellettuale della sinistra democristiana.
Il 25 dicembre 1961, con l’apertura del Concilio Vaticano II, segna per entrambi un tale sommovimento che determinerà scelte inedite e inaspettate.

Ne parleremo con

Renzo Innocenti (già dirigente aclista e parlamentare Ds)
Umberto Bargellini (già direttore Patronato Acli di Pistoia)
Giovanni Russo Spena (già parlamentare Dp e Prc)
Piero Bargellini (già dirigente delle ACLI di Pistoia)

coordinerà Roberto Niccolai (Direttore Archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve”)

L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati, sollecitiamo gli interessati a prenotarsi

Per informazioni e prenotazioni:

Pagina Facebook Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’ o telefonando allo 0573-766349 o inviando una email a info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org