Storia della Resistenza italiana attraverso gli oggetti materiali utilizzati dai Partigiani
Venerdì 29 novembre alle ore 17 presso l’Archivio Roberto Marini in Galleria Nazionale n. 9 a Pistoia l’Associazione Toscana Volontari della Libertà, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, l’Archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve”, Tralerighe libri editore e il Centro Studio di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi” organizza il convegno dedicato alla “Cultura materiale della Resistenza”.
Un lavoro di indagine di grande spessore che disegna nella sua complessità l’intera galassia resistenziale, riunita politicamente nel Comitato di Liberazione e militarmente nel Corpo Volontari della Libertà. Partigiani cattolici, comunisti, autonomi, azionisti, socialisti, uniti per la Liberazione del paese.
Della Resistenza – con gli Internati Militari, che rifiutarono di aderire alla Repubblica Sociale e rimasero prigionieri dei tedeschi; con i reparti del Regio Esercito che si ribellarono ai nazisti come a Cefalonia, a Roma, in Corsica; con gli italiani che in Montenegro si riunirono nella Divisione “Garibaldi”; con i soldati del Corpo Italiano di Liberazione – parleremo con l’autore del saggio e con relatori che, in forme diverse e mezzi differenti, condividono l’obiettivo della conoscenza e della valorizzazione del periodo resistenziale.
Parteciperanno:
Simonetta Simonetti (presidente Associazione Toscana Volontari della Libertà)
Roberto Niccolai (direttore Archivio Roberto Marini Oltre il Secolo Breve)
Francesco Marchetti (autore del saggio Cultura Materiale della Resistenza edito da Tralerighe libri)
Andrea Giannasi (direttore del Centro Studio di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi”)
Daniele Amicarella (studioso di storia e autore di numerosi saggi sulla Resistenza)
Moreno Pedrinzani (ricercatore e autore di saggi sul ‘900)
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati
Per informazioni e prenotazioni: 0573/766349 e.mail:info@armosb.org