L’Archivio “Roberto Marini – Oltre il Secolo Breve” nasce con l’intento di conservare e rendere fruibile a tutti l’enorme quantità di materiali cartacei e sonori che Roberto Marini ha raccolto in quasi ottant’anni di metodico e certosino lavoro di archiviazione privata.
Si tratta di un insieme eterogeneo di libri, riviste, quotidiani, manifesti, volantini, calendari, miscellanee tematiche, agende, LP, 45 giri, bobine Geloso, audiocassette, cd, dvd, videocassette e altro ancora. Gran parte di questo materiale è già catalogato e presente nella Redop – Rete documentaria della provincia di Pistoia. Ma i lavori di catalogazione proseguono nel tempo, visto che il materiale viene continuamente implementato con nuovi acquisti e donazioni.
La sistematizzazione del materiale è resa possibile dalla costituzione in Fondazione e dall’apertura di uno spazio di consultazione inaugurato il 1 dicembre 2018 presso gli accoglienti locali siti in Galleria Nazionale n.9 a Pistoia. La Fondazione è costituita da sette membri, fra i quali Roberto Marini svolge la funzione di Presidente e Roberto Niccolai quella di Direttore.
Tutto il materiale è consultabile presso i locali di Galleria Nazionale n.9, Pistoia.